CHIARA CIVATI

ILLUSTRATRICE E GRAFICA

Bio

Chiara Civati nasce a Como nel 1991 e vive in un piccolo paesino in riva al lago.

Appassionata di arte e di disegno fin da bambina, Chiara si specializza alle scuole superiori nel disegno per tessuti, ottenendo il diploma di Fashion/Textile Design. Prosegue poi il percorso di studi in ambito artistico, approfondendo la grafica e l’illustrazione presso la scuola civica Arte&Messaggio di Milano.


Nel 2013 completa il corso di specializzazione in Visual Design e inizia da subito a collaborare con case editrici e realtà artistiche sparse per il mondo.

Negli anni successivi lavora come grafica e illustratrice per diversi nomi tra cui Il Ciliegio, Mascot Books, Google, Storynory, The Dorchester Group, DVERSO. Oltre alla collaborazione di base, con Il Ciliegio Chiara ha pubblicato due albi illustrati di cui è scrittrice, illustratrice e grafica: “La leggenda della Giubiana” e “Quando il dinosauro scappa dal museo”.

Nonostante sia per la maggiore illustratrice freelance di libri per l’infanzia e per ragazzi, Chiara partecipa spesso come ospite ritrattista a fiere del fumetto o festival culturali, e organizza vari laboratori artistici nelle scuole e nelle biblioteche.

I suoi temi preferiti sono le fiabe, i racconti classici, la magia e le epoche passate; infatti, Chiara in ogni suo lavoro afferma di voler riportare il ricordo del fantastico di quando era bambina.

Quando non è impegnata nel lavoro, si diverte a viaggiare per il mondo con uno zaino in spalla e un buon libro, ma anche a fare lunghe passeggiate nel verde del suo paese in compagnia del suo cane.


A proposito di Pentagonum...


Nell’edizione “Old Postcard” di Pentagonum Chiara si è dedicata alla grafica del libro, dall’impaginazione di testo e illustrazioni, alla grafica di copertina, fino alla creazione del lettering originale del titolo.

A lei è affidata la cura degli stessi elementi per i prossimi quattro volumi in uscita della saga.

Inoltre, è attualmente impegnata nella realizzazione di alcuni prototipi per Must - Have e Gadget del mondo Pentagonum.